Le caratteristiche del responsabile vendite

Il venditore manipolatore non esiste più.
Parla da persona preparata ed è diventato
un consigliere di vendita.
Abbiamo già affrontato in questo blog, e più volte, le caratteristiche dei vari soggetti impegnati nella attività commerciale e di vendita. Molto spesso si fa confusione tra attività commerciale e attività di vendita, ma di questo ne parleremo più avanti. Voglio soffermarmi invece sulle caratteristiche e sulle attività del responsabile vendite.

Domanda: per essere un buon venditore basta possedere le capacità di relazionarsi e comunicare con gli altri? Ma chi è il venditore nel mercato moderno? Quali sono le sue caratteristiche peculiari?

Il responsabile delle vendite è la persona delegata dall'azienda, capace di rappresentarla al meglio e di interagire con la clientela, che spesso per questioni organizzative lavora in una zona predeterminata e delimitata. Il suo lavoro è subordinato al raggiungimento di obiettivi aziendali in termini di profitto e al conseguimento del successo in termini di soddisfazione personale.

Le caratteristiche comportamentali che fanno sì che si possa parlare di un abile venditore sono onestà,costanza, iniziativa, autodisciplina, entusiasmo, flessibilità, ma sono necessarie anche ambizione,
buon gusto, capacità di lavorare in team, fiducia nelle proprie possibilità, inclinazione all'autocritica e, naturalmente, capacità di relazionarsi e comunicare con gli altri. A queste si aggiungono le normali competenze e conoscenze: è necessario padroneggiare le informazioni sull'azienda, sui suoi prodotti, sui suoi servizi, se è possibile, esserne utente e usufruirne al fine di valutarne i vantaggi e benefici, conoscere bene le condizioni di mercato e di vendita. Risulta altresì importante conoscere le strategie della concorrenza, compresi i sistemi pubblicitari, oltre alla qualità dei prodotti proposti.

Il complesso di questi elementi genera competenza, da essa discendono sicurezza, autorevolezza, sostegno morale.

Per concludere possiamo dire che il responsabile delle vendite deve essere la prima persona convinta di ciò che offre e del suo prodotto e per far questo in maniera efficace  importante che capisca l'importanza della sua funzione.

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