Diventare più soddisfatto della tua vita professionale

Guardarsi dentro è il primo passo per comprendere
qual è la strada giusta da percorrere
Seguire le proprie passioni, le capacità e i punti di forza personali costituisce la base per uno sviluppo della carriera di successo. Questo presupposto garantisce che le persone evolvano in modo da diventare più competenti e più soddisfatte della loro vita professionale. Conoscere se stessi è l'unica maniera per creare questo presupposto.

Quali sono i vostri interessi professionali più intensi? Quali sono i vostri valori professionali più profondi? Siete in grado di identificare le vostre competenze più solide? Le risposte a queste domande non sempre sono le più facili, soprattutto quando si è all'inizio della carriera. Ma dare una risposta a queste domande è il passo più importante da
compiere nella gestione della propria carriera. Vi aiuta a individuare i seguenti punti:

  • il tipo di lavoro che vi piace;
  • le attività che vi danno più soddisfazione;
  • gli ambienti in cui preferite lavorare;
  • le capacità che possedete e quelle che vorreste sviluppare.
Avete tre fonti di informazione per conoscervi: voi stessi, i colleghi, gli amici e i familiari; e gli strumenti formali di valutazione.

Per usare voi stessi come fonte d'informazione dovete guardarvi dentro in modo profondo per individuare gli aspetti principali. Chiedetevi cosa vi sta più a cuore. Qual è la cosa più speciale per voi? Quali sono le vostri doti uniche?

Insomma, l'autoanalisi funziona e funzionerà sempre.

Nessun commento:

Posta un commento